Preagonistico – agonistico – master
Propaganda o preagonistica
Il settore propaganda e pre-agonistico è un gruppo formato da bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, selezionati tra i corsi di nuoto, con particolari doti e caratteristiche acquatiche.
L’attività svolta in questo gruppo prevede l’aggiunta di un allenamento di un paio d’ore circa (il sabato dalle 14,00 alle 16,00), tenute da allenatori Federali, e con l’aggiunta di nuovi elementi tecnici caratterizzanti il nuoto agonistico. La propaganda è un corso di transizione dalla scuola nuoto all’attività agonistica. Si introducono i giovanissimi nel mondo del nuoto in modo semplice e progressivo attraverso stimoli diversificati, nell’assoluto rispetto della crescita e dei bisogni dell’età. È politica della società, infatti, garantire nel modo più assoluto il rispetto del giovane sia dal punto di vista fisiologico, psicologico e sociale contribuendo, così, alla costituzione e al consolidamento di un corretto sviluppo della personalità. Nell’arco della stagione verranno disputate delle gare, a cui parteciperanno bambini di scuole nuoto limitrofe. Le competizioni in questa fase di età sono solo un mezzo per misurarsi e misurare i progressi fatti e il livello raggiunto, servono ad entrare nel clima emotivo di una competizione per conoscere emozioni forti e conviverci e per condividere momenti positivi con i compagni.
Da parte nostra si ritiene e si insegna che lo sport è scuola di vita e atto ad affrontare esperienze formative che aiutino a crescere persone migliori.
Agonistica
Il nuoto agonistico, oltre ad essere un grande impegno, è una forte passione e convinzione che si possa diventare ottimi atleti passando per un percorso di formazione che riguardi ogni aspetto della crescita dei Ragazzi: dalla scuola al comportamento dentro e fuori la vasca.
Uno sport individuale praticato all’interno di una squadra che, nel tempo, diventa una vera e propria seconda famiglia.
Master
Dato il gran numero di praticanti a tutte le età, già negli anni ‘80 si iniziò a codificare una categoria a parte per tutti quei nuotatori, sia ex-agonisti, sia nuovi adepti, che desideravano continuare l’attività senza però privarsi del brivido agonistico.
Nacque così il Circuito dei Master, ovvero di atleti che dopo i 25 anni possono tesserarsi con un gruppo sportivo affiliato alla FIN e gareggiare. Le categorie in questo caso vanno di cinque anni in cinque anni, ovvero gli M25, dai 25 ai 29 anni; gli M30, dai 30 ai 34 e così via. Diffuso soprattutto negli ultimi dieci anni, questo circuito ha raggruppato sia ex-atleti di buon livello, sia atleti che magari da giovani erano stati agonisti e che desideravano ritornare in vasca, ma anche nuotatori che per la prima volta si cimentavano nelle gare.